Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

The Secret di Rhonda Byrne

Non so perché, ma quando sentii nominare THE SECRET, immaginai che si trattasse di uno di quei film romantici, un po’ scandalosi, ambientati nella Francia Rinascimentale, dove intrighi e passione la facevano da patroni. Infatti, quando cercai su internet libri “categoria autoaiuto” mi stupii di trovare un simile libro! Perciò, smossa dalla curiosità, decisi si prenderlo e di capire di cosa si trattasse e mi stupii ancor più nell’apprendere che la mia idea era totalmente sbagliata.

Con più leggevo e mi addentravo tra le pagine, più mi rendevo conto che era un libro profondamente complesso se pur nella sua semplicità. Gli argomenti che trattava erano completamente fuori da ogni mia convinzione, lontani da ogni mia idea. Sto parlando di una me nata e cresciuta tra lo scetticismo e l’indifferenza verso ogni forma spirituale. Eppure, non riuscivo a smettere di leggere. Ogni pagina che sfogliavo era un mattone che crollava da quel muro che avevo davanti agli occhi e riuscivo ad intravvedere un raggio di luce così caldo e salutare, che a poco a poco mi faceva sentire più viva, più sana.

Ma cos’è Il Segreto? Ovviamente non ve lo svelo perché mi piacerebbe trasmettervi un messaggio e cercare di invogliarvi a leggerlo, anche se so che qualcuno di voi andrà su Google e farà la classica ricerca da liceale durante le vacanze estive che non ha voglia di leggere! Scherzi a parte. Non userò termini wikipediani, ma vorrei raccontarvi in poche parole di che cosa tratta lasciando comunque quel velo di mistero e curiosità.

Diciamo che si basa molto su quella che viene chiamata LEGGE DI ATTRAZIONE sviscerandone i fondamenti, le modalità per “usarla” correttamente e riporta tante testimonianze di grandi filosofi antichi e contemporanei che l’hanno studiata, approfondita e che hanno vissuto sulla propria pelle la grande potenza di questa forza Universale. Il concetto base è che noi con i nostri pensieri e le nostre emozioni, siamo paragonabili a delle antenne che emettono e ricevono onde energetiche e vibrazionali nell’Universo, perciò, a seconda di quello che vibriamo, attraiamo. Vibriamo ansia? Attrarremo ansia. Vibriamo felicità, attrarremo felicità. Vogliamo soldi, ma continuiamo a pensare SONO SENZA SOLDI? Continuando a pensare ai soldi in modo negativo, attrarremo sempre più debiti.

Sono concetti molto forti quelli trattati nel libro e di certo si deve avere una grande apertura mentale per accoglierli nella propria vita. Io stessa, nonostante lo abbia letto due volte (e credo lo leggerò una terza), alcuni ideali li trovo abbastanza al di sopra della mia comprensione razionale, ma è anche vero che tanti altri concetti di fondo mi hanno aiutata molto a guardare le cose con occhi più sereni e soprattutto più distaccati rispetto ad alcune situazioni che mi pressavano a tal punto da non farmi dormire la notte, letteralmente. Di certo siamo tutte persone fatte di carne, ossa, raziocinio, cuore e anima, perciò sfido chiunque ad andare in giro con il sorriso stampato sulle labbra ogni giorno, per 365 gg all’anno senza alcun cedimento allo sconforto. Saremmo dei robot. Però mi sento di tutto cuore di consigliarvi caldamente questo libro perché, in fin dei conti, tutti noi vogliamo vivere meglio e questa lettura ha veramente la capacità di aiutarci a farlo.

Pubblicità

Una opinione su "The Secret di Rhonda Byrne"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: