Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

A novembre la città si spegne in un istante

Non me ne voglia Giusy Ferreri per averle rubato il titolo della canzone, ma è davvero adatta a questo articolo! Sì perchè vorrei dedicare uno spazio per questo mese tanto bistrattato. Novembre: il mese del buio, il mese del freddo, il mese dei defunti, si accendono i riscaldamenti, cadono le foglie… ma cosa c’è di brutto in tutto questo? Personalmente AMO tutto questo! E vi dirò perchè!

Avrei tanti altri esempi per omaggiare questo magnifico mese, ma mi auguro che ora lo rivalutiate quanto ho fatto io!

  1. Arriva presto BUIO e le giornate finiscono presto e quindi? Uscendo dall’ufficio oggi, verso le 17.30, avvolta da quel primo freddo autunnale, ho avuto il piacere e l’onore di metter piede lungo il Lago di Como e ho sentito un brivido lungo la schiena per la magia che mi si è presentata davanti. Confesso che in tanti anni che abito in questa meravigliosa città, non mi sono mai soffermata ad osservarla realmente, ma questa sera, mentre percorrevo il lungo Lago per andare a recuperare la macchina, davanti a me si snodava questo meraviglioso viale illuminato; di tanto in tanto c’era una panchina con degli anziani seduti che parlavano dei nipoti, altri due che sembravano colombini innamorati; ogni tanto mi sfrecciava accanto un atleta che correva. Poi, voltando lo sguardo il Lago, puntinato di luci come fossero tante piccole lucciole, i battelli che traghettavano i pendolari, i pescatori indaffarati a procurarsi la cena… insomma: una meraviglia!
  2. Fa freddo!!!! E quindi? Si, è vero: molto meglio l’estate direte, ma diciamoci la verità… non siamo mai contenti! Se fa caldo ci lamentiamo… se fa freddo ci lamentiamo… eterni insoddisfatti! Io invece quando penso a Novembre mi vedo a casa, con le mie belle pantofole unicorno, con tanto di cappello coordinato, le mie calzettone antiscivolo con i gattini e una tisana calda, sul divano, al fianco di mio marito e i gatti che bello caldi e soffici ci fanno da scaldotti! Magari ogni tanto si invita qualche amico, ci si chiude dentro a fare giochi di società, si cuociono le castagne, un bel Recioto o Novello e intanto arriva l’ora di andare a nanna con un sorriso sulle labbra!
  3. Si, ma Novembre ci fa pensare ai defunti: e quindi? Perchè durante l’anno non ci pensate? Siete come quelli che per 364 giorni all’anno nemmeno guardano in faccia il proprio compagno o compagna, ma quanto arriva San Valentino siete felici e contenti? Io invece penso spesso alle persone che ho amato e non ci sono più. Possiamo piuttosto dire che Novembre, per chi crede o ha una certa vicinanza al mondo spirituale, è il mese il cui in cui il velo che separa il mondo terreno con quello dell’aldilà è molto più sottile e aiuta a connettersi meglio con gli Spiriti dei nostri cari defunti. Un esempio conosciuto a tutti è la festa de “Dia de los muertos”, chiaro esempio di come i Messicani, con i loro rituali meravigliosi, comunichi o con i loro cari estinti. Con rituale di Samhain, nella cultura celtica, il 1° Novembre era considerato un capodanno e simboleggiava la fine di un ciclo con l’abbandono del “vecchio” e l’accoglimento del nuovo.

Avrei tanti altri esempi per omaggiare questo bellissimo mese, ma spero di aver contribuito a farlo rivalutare! Cogliete sempre il meglio delle cose ❤️

Pubblicità

Una opinione su "A novembre la città si spegne in un istante"

  1. Direi che siamo più che fortunate. Secondo me non c’è Novembre più bello di quello passato tra le uggiose sponde del nostro Lago. Lo trasformano nel mese perfetto per l’introspezione, per il ricordo e per la magia. Come avrai capito, anche io lo adoro.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: